Prof. N. Tartaglia

CURRICULUM ARTISTICO DI NICOLA TARTAGLIA

Sono nato a Venafro (Is) il 27/06/1978  e ho iniziato lo studio della musica all'età di 11 anni e nel 1999 mi sono diplomato in tromba presso il conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento con la votazione 9/50 su 10. Successivamente ho continuato lo studio della tecnica, interpretazione e respirazione della tromba con maestri di fama internazionale come Giuseppe Cascone, Marco Pierobon, Giancarlo Parodi, Rex Martin, Steven Mead , Lito Fontana E Claudio Gironacci, partecipando con loro  attivamente a diverse Master Class. Dal 1997 ho iniziato a collaborare come trombettista con diverse orchestre liriche sinfoniche italiane: Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Lirica di Bari (con la quale ho effettuato tournèe in Francia, Spagna, Svizzera e Portogallo),  Orchestra Lirica Lucana, Orchestra Sinfonica di Ascoli Piceno, Orchestra Mario Nascimbene, Orchestra San Pietro a Majella di Napoli, Orchestra dei solisti Partenopei, Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra Regionale Campana, Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra “N.Sala” di Benevento, Orchestra dell'Arena di Verona, Orchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica Roma Tre ecc... Ho effettuato diversi concerti da solista e con Quintetti Brass, Ensemble Brass e Wind Orchestra. Dal 1997 ho suonato sotto la direzione di grandi maestri tra cui: Kent Negano, Daniel Oren, Luis Bakalov, Gabriele Ferro, Franco Mannino, Anton Guadagno, Mistislav Rostropovich, Carlo Maria Giulini, Marcello Alemanno, Andrea Licata, Gabriele Bonolis, Renato Piemontese, Francesco Vizzioli ecc... Sono risultato idoneo come professore d'orchestra presso l'Arena di Verona, l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra Giovanile Europea, l'Orchestra San Pietro a Majella di Napoli, nella banda Nazionale della Marina Militare e nella banda dell'Esercito Italiano risultando vincitore di concorso Nazionale nel 2004. Come orchestrale dell'Esercito Italiano dal 2005 ho effettuato diversi concerti in Italia e all'estero nei più importanti teatri tra cui: Teatro dell'Opera di Roma, Teatro olimpico di Roma, Auditorium parco della musica di Roma, Teatro della conciliazione di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro     comunale di Bologna, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro San Carlo d Napoli, Teatro Politeama di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo ecc...

Nel 2005 sono stato docente in una Master Class per gruppi Brass in Abruzzo. Inoltre ho collaborato come trombettista con il coro del Duomo di Napoli sotto la direzione del Maestro Vincenzo De Gregorio e con il coro del Vaticano per la beatificazione di Padre Pio. Ho inciso diversi CD per la casa discografica Scomegna con la Banda dell'Esercito Italiano e ho suonato sotto la guida di grandi direttori di banda tra cui: Fulvio Creux (Maestro Direttore della Banda dell'Esercito),T homas Fraschillo, Hardy Mertens e Daniele Carnevali. Nel 2003/2004 e 2004/2005 ho insegnato tromba presso la Scuola Media “M.Buonarroti” di Mondragone, nel 2008 ho conseguito l'abilitazione di secondo livello all'insegnamento nella Scuola Secondaria di primo grado nella classe di concorso AL77 Tromba presso il conservatorio di Musica di Benevento. Dal 2005 al 2012 ho effettuato diversi concerti con artisti internazionali in qualità di maresciallo orchestrale nella banda dell'esercito e ho svolto numerose cerimonie istituzionali presso il Quirinale, Montecitorio, Palazzo Madama e Palazzo Chigi.

Attualmente sono Maestro direttore della “Riardo Wind Orchestra”(orchestra formata da giovani musicisti) ed organizzatore di Masterclass di alto perfezionamento musicali dove svolgo assistenza all’insegnamento con la prima tromba dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della seconda tromba del Teatro San Carlo di Napoli.

 Dal 2012 sono docente di tromba presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Pietramelara.